Nell’operazione concepita e strutturata da Morning Capital, full service provider immobiliare, coinvolti anche Kryalos SGR, UBI Banca e Banco BPM.

Morning Capital ha gestito l’operazione di compravendita di due portafogli immobiliari tra Vittoria Assicurazioni, York Capital Management e Stoneweg.

Grazie a quest’operazione, del valore commerciale complessivo di oltre 400 milioni di euro, Vittoria Assicurazioni acquista dai due investitori internazionali due immobili localizzati a Roma e Monza e la quota di controllo del fondo Pegasus (gestito da Kryalos SGR), proprietario del Quinto Palazzo dell’ENI, immobile negli annali della storia dell’architettura, progetto dello studio Gabetti-Isola, assicurandosi un portafoglio core-plus a reddito. Il building ospita la funzione Exploration and Production della maggiore energy company italiana. Contemporaneamente, York Capital Management e Stoneweg acquistano da Vittoria Assicurazioni quattro iniziative immobiliari, dando vita a un progetto di sviluppo e trading in joint venture con la compagnia assicurativa.

Morning Capital ha concepito e strutturato l’opportunità tramite il proprio team di Deal origination & Transaction, in un processo che ha coinvolto e coinvolgerà i servizi dell’intera filiera della società.

Kryalos SGR, gestore del Fondo di Investimento Alternativo (FIA) immobiliare di tipo chiuso denominato Pegasus, ha preso parte al deal per quanto di propria competenza in riferimento al rifinanziamento del Fondo ed alla contestuale cessione del 51% delle quote del fondo da York Capital Management e Stoneweg a Vittoria Assicurazioni.

UBI Banca in qualità di financial advisor ha assistito York Capital Management e Stoneweg nella cessione delle quote a Vittoria Assicurazioni.

L’operazione è stata finanziata per un importo pari a 176,5 milioni di euro da un pool di banche composte da UBI Banca, in qualità di Mandated Lead Arranger e da Banco BPM in qualità di Mandated Lead Arranger.

Chiomenti ha assistito in qualità di advisor legale la Compagnia assicurativa, lo studio legale Rccd ha rappresentato i fondi esteri, lo studio legale Greenberg Traurig Santa Maria i veicoli, gli studi legali DLA Piper e Legance gli istituti di credito, mentre lo Studio Legale e Tributario Di Tanno e Associati ha assistito Kryalos SGR. 

“Siamo molto soddisfatti per questa operazione – commenta Maurizio Monteverdi, CEO di Morning Capital che da un lato valorizza un importante portafoglio immobiliare, che include anche immobili iconici come il Palazzo Quinto dell’ENI, e dall’altra conferma l’attrattività del nostro mercato da parte di due investitori internazionali di primario standing.”

“Questa operazione – commenta Matteo Campaner, Condirettore Generale di Vittoria Assicurazioni – rappresenta un ulteriore passo del cambio strategico nella gestione del portafoglio immobiliare del gruppo, volto al derisking degli investimenti con approccio prevalente al profilo di alta redditività. Siamo lieti di iniziare questo processo in compagnia di investitori internazionali del calibro di York Capital Management e Stoneweg”

“Siamo lieti – commenta Akbar Rafiq, Partner di York Capital Management– di avere consolidato la nostra presenza in Italia, avere iniziato una partnership con un player strategico quale Vittoria Assicurazioni e di avere concluso queste operazioni anche grazie al contributo di UBI e Banco BPM”.

“Riuscire a concludere un Operazione di questa portata – concludono Federico Oliva e Alessandro Marrese, Directors di York Capital Management-è ancora più straordinario in un momento cosi particolare. Un ringraziamento sincero a tutto il Team che ha lavorato sull’Operazione e che ha reso possibile questo eccellente risultato”

“Siamo molto orgogliosi dell’ingresso di un importante investitore istituzionale quale Vittoria Assicurazioni – commenta Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – che conferma la reputazione e la fiducia verso i fondi gestiti da Kryalos sul mercato italiano. L’ingresso del nuovo quotista evidenzia anche il nuovo interesse del settore assicurativo verso l’investimento in asset real estate di qualità che garantiscano rendimenti interessanti nel medio-lungo periodo”.

“Abbiamo partecipato offrendo le soluzioni finanziarie più adeguate – commenta Vincenzo De Falco, Head of Investment Banking di UBI Banca contribuendo così al successo dell’operazione. Siamo contenti di aver affiancato York Capital Management e Stoneweg nella cessione delle quote”. 

Francesco Minotti, Responsabile Istituzionali Enti e Terzo Settore di Banco BPM dichiara: “Siamo molto contenti di essere ancora una volta al fianco di Vittoria Assicurazioni in questa operazione di investimento nel mercato immobiliare che, in un momento complesso come quello che tutti stiamo vivendo, ci porta a guardare con ottimismo al futuro”.


Related funds
Pegasus
Related portfolio
V Palazzo Uffici, S.S. 9

Contact
Barabino & Partners Claudio Cosetti Tel. 02 72023535 Cell. 335 7491683