Kryalos SGR e Castlelake, società di investimento privata globale, hanno perfezionato l’operazione di vendita del 100% delle quote del fondo Titan gestito da Kryalos SGR ad un FIA immobiliare istituito e gestito da Savills IM SGR, sottoscritto da un primario gruppo assicurativo italiano.

Il Fondo di investimento alternativo immobiliare riservato Titan è stato istituito da Kryalos SGR nel mese di luglio 2017 e detiene la proprietà dell’immobile di viale Sarca, 218/220/222 a Milano. A seguito della conclusione del progetto di built to suit e sales & lease back, l’edificio è stato interamente locato a Pirelli & C. S.p.A. nel mese di febbraio 2020. L’asset, dallo stile iconico, prende il nome di “Cinturato” dall’omonimo e celebre pneumatico prodotto da Pirelli.

Con una superficie pari a circa 11.000 mq, l’immobile è situato in zona Bicocca tra gli Headquarters del Gruppo Pirelli (HQ1 e HQ2). Il Nuovo Edificio 120 è andato a completare il campus Pirelli ed ospita il learning center del Gruppo, attività accessorie di mensa nonché sale meeting e riunioni.

 “Questa operazione – ha affermato Paolo Bottelli, Fondatore e CEO di Kryalos SGR – è di particolare importanza in quanto ci permette di valorizzare nel triennio un asset sviluppato e locato ad un Gruppo primario, che rappresenta un target di investimento di interesse per investitori istituzionali di primario standing con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo”.

Kryalos SGR e Castlelake sono stati assistiti dallo studio Shearman & Sterling, con un team guidato dagli avvocati Domenico Fanuele e Andrea De Pieri coadiuvati dagli avvocati Emma Berdini e Marta Magistrelli e dallo Studio Di Tanno Associati, con un team guidato dal socio responsabile dell’Area Legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco coadiuvati invece dall’associate Paolo Galdini per le questioni legali e regolamentari. Pirola Pennuto Zei & Associati ha invece curato gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Francesco Mantegazza e dell’associate partner Andrea Brambilla. Sempre lato sellers gli aspetti tecnici sono invece stati seguiti da REAAS con un team composto da Roberto Romanoni e Michele De Salvadore.

Savills IM SGR è stata assistita da Nctm Studio Legale con un team multidisciplinare del dipartimento Real Estate coordinato dal partner Vito Bisceglie e composto dal partner Rosemarie Serrato e dagli avvocati Federica Scalia e Rossella Vaiano per i profili di diritto immobiliare ed urbanistico e dal partner Giovanni Giuliani e dall’avvocato Jacopo Pisani per i profili regolamentari. DLA Piper ha curato i profili fiscali con il partner Andrea Di Dio, l’avvocato Valentina Trappolini ed il dott. comm. Federico D’Amelio. PwC ha curato gli aspetti finanziari dell’operazione con un team composto dai partner Antonio Martino e Federico Colacicchi.

Le tematiche riguardanti gli aspetti tecnici edilizi, impiantistici ed ambientali, i requisiti normativi di legge, la strategia di risoluzione delle criticità tecniche sono state affrontate con il supporto di Rina Prime Value Service SpA, che ha messo a disposizione un team tecnico coordinato da Matteo Alberione, sotto la direzione e supervisione di Annalisa Pisani e Piercarlo Rolando, CEO della Società.


Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535
Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Kryalos SGR
Raffaella Ciafardini
Tel. 02 92947100
Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com