Milano, 26 maggio 2022 – Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio e tra le realtà leader del real estate italiano con 10,7 miliardi di Euro di Asset Under Management, ha siglato una partnership con Euryale, gruppo francese con oltre Euro 2.4 miliardi di asset in gestione in Europa nei settori healthcare, senior living e nursing homes, attraverso la quale le società si impegnano ad effettuare investimenti nel settore healthcare sul territorio italiano.

L’accordo si inserisce nella strategia di Kryalos di rafforzare gli investimenti in ambito ESG e assume rilevanza in relazione alle necessità emergenti dal progressivo invecchiamento della popolazione nazionale e dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Questi due fattori hanno evidenziato una carenza di strutture sanitarie e assistenziali in Italia, la cui popolazione presenta un’età media fra le più elevate al mondo, e al contempo è tra i paesi europei con il più basso numero di posti letto in strutture per anziani in rapporto alla popolazione over 65 (1,86 posti letto ogni 100 persone nel 2021, rispetto ad una media europea pari a 5).

La qualità di vita degli anziani, la salute, il benessere e l’inclusione hanno un ruolo centrale sia nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in cui sono previsti 2 miliardi di Euro per l’attivazione di 1.288 nuove residenze e 600.000 nuovi posti letto entro il 2035.

Il settore healthcare presenta un elevato potenziale di sviluppo con una domanda ad oggi non soddisfatta dall’offerta e con elevate risorse pronte ad essere investite in tutto il territorio nazionale e, soprattutto, in regioni quali Lombardia ed Emilia-Romagna dove il gap da colmare risulta essere maggiore.

Al fine di gestire gli investimenti immobiliari individuati, Kryalos ha costituito Euryale Healthcare Italia 1, fondo chiuso di investimento immobiliare riservato ad investitori professionali. Il nuovo fondo è interamente sottoscritto da Pierval Santé, FIA di diritto francese gestito da Euryale Asset Management e attivo in Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, UK e Italia; ha un profilo di rischio/rendimento core e la sua strategia di gestione, con un approccio che promuove i principi ESG, è funzionale a perseguire una politica di investimento con obiettivo a lungo termine. La durata del fondo, infatti, è stata definita al 2041.

Ad oggi è già stata individuata una importante pipeline di investimenti che si prevede di concretizzare in parte già nel 2022, riguardanti asset immobiliari che comprendono attività e servizi medici privati gestiti da cliniche specializzate, centri di terapia intensiva, centri diagnostici, strutture di ricovero, servizi ambulatoriali, unità operative mediche, case di cura (c.d. “residenze sanitarie per anziani”), convenzionati (e non) con il Servizio Sanitario nazionale, da costruire ex novo, già costruiti o da riqualificare.

“Euryale – ha affermato David Finck, Amministratore Delegato di Euryale – vuole investire ed espandere la propria attività nel settore healthcare in Italia. Il mercato italiano mostra una grande necessità di nuove strutture sanitarie e di posti letto, necessari per accompagnare l’invecchiamento della popolazione”.

“Questa nuova partnership in Italia rappresenta per noi un’opportunità unica per perseguire ulteriormente la strategia di investimento in corso in Europa e creare un valore significativo. Riteniamo inoltre che l’integrazione di criteri ambientali e sociali porterà a una sovraperformance finanziaria a lungo termine – ha concluso David Finck”.

“Il settore healthcare – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – richiede un approccio professionale e competente all’investimento immobiliare funzionale a creare realtà che rispondano alle esigenze del mercato, secondo i più elevati standard di sostenibilità ed efficienza”.

“Per Kryalos – ha concluso Paolo Bottelli – questo nuovo fondo ha una rilevanza significativa in quanto ci permette da un lato di ampliare la nostra clientela, includendo un nuovo importante player internazionale, dall’altro ci consente di entrare in un mercato oggi poco coperto che può vederci giocare un ruolo di riferimento e al contempo contribuire alle esigenze sanitarie della nostra società.”


Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR S.p.A.
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com