Le banche finanziatrici hanno concesso un green loan per l’acquisto dell’asset certificato LEED Gold e BREEAM In-Use Very Good.

Kryalos SGR continuerà a gestire l’immobile attraverso il nuovo fondo Milan Trophy RE Fund 4 sottoscritto dal club deal.

Kryalos SGR comunica che Arete, fondo chiuso di investimento immobiliare alternativo promosso da Blackstone, ha perfezionato la vendita del trophy asset di via Montebello, 18 a Milano a un club deal di investitori istituzionali e UHNWI coordinato da Mediobanca.

Kryalos SGR, società di gestione regolamentata, ha agito per conto del fondo Arete nell’operazione di vendita.

Kryalos SGR continuerà a gestire l’immobile attraverso il neocostituito Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Milan Trophy RE Fund 4 – quarto fondo sottoscritto da un club deal di investitori coordinato da Mediobanca – in considerazione della specifica conoscenza da parte della SGR dell’immobile e dell’ottimo track record della Società.

L’asset cielo-terra presenta una superficie di oltre 30.000 mq sviluppati su otto piani fuori terra ad uso uffici e due piani interrati, usati principalmente come archivi e cantine, ed è situato nel cuore della città di Milano, tra il centro storico ed il business district di Porta Nuova, nelle immediate vicinanze di monumenti simbolo della città come il Castello Sforzesco e Palazzo Brera, in un’area fortemente attrattiva e al centro dell’interesse di investitori nazionali ed internazionali.

Edificato nel 1963 e interamente locato ad un primario istituto bancario italiano, è stato, di recente, oggetto di un importante intervento di riqualificazione, realizzato secondo i più elevati standard qualitativi, ambientali ed energetici, che lo ha reso un asset di Grado A con certificazioni LEED Gold e BREEAM In-Use Very Good.

Tali certificazioni hanno reso possibile il finanziamento dell’operazione tramite Green Loan, strumento del mercato creditizioemesso allo scopo di finanziare un progetto “green”, avente un impatto positivo per l’ambiente econforme ai Green Core Components previsti dai Green Loan Principles.

Le banche finanziatrici sono BNP Paribas e Intesa Sanpaolo, con il ruolo anche di bookrunner del finanziamento, e BPER Banca che ha agito come Mandated Lead Arranger. Il finanziamento prevede che la SGR, quale società di gestione del Fondo, monitori costantemente le performance dell’immobile relativamente agli aspetti di impatto ambientale e di conformità ai principi green, e fornisca inoltre alle banche un Rapporto Green periodicamente aggiornato. BNP Paribas ha agito anche con il ruolo di Green Loan Coordinator.

“La finalizzazione di questa operazione – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – è per noi particolarmente importante perché, da un lato, conferma e rafforza la partnership con Mediobanca e, dall’altro, rappresenta un benchmark di settore connesso alle modalità di finanziamento green che rappresenta un ottimo strumento di supporto ai nostri obiettivi di sostenibilità e, più in generale, un sostegno determinante per promuovere e favorire la transizione ad un modello economico più green”.

“Si tratta per Mediobanca del quarto club deal immobiliare nato dalla collaborazione tra Private Banking e Corporate & Investment Banking – commenta Dino Gioseffi, Coverage Large Corp & Head of Real Estate di Mediobanca. In questi ultimi tre anni siamo stati in grado di generare operazioni di valore, contraddistinte da immobili iconici con locatori solidi e di qualità, strutturando e seguendo l’intero iter di acquisizione secondo le best practice di mercato”.

“Il successo di questa nuova operazione conferma la validità del nostro modello di Private Investment Bank fortemente integrato all’interno del Gruppo – aggiunge Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking. Abbiamo permesso ai nostri clienti di accedere a un’opportunità di investimento unica in un comparto, come quello del real estate, particolarmente attrattivo soprattutto in questa fase inflattiva”.

Il processo di vendita è stato coordinato dagli advisor Colliers ed Eastdil Secured per conto della parte venditrice che si è inoltre avvalsa della collaborazione dei team Real Estate e Tax di Linklaters per gli aspetti legali e fiscali e del team Real Estate di PwC per quanto concerne l’assistenza tecnica. Kryalos SGR è stata inoltre assistita dallo Studio Di Tanno Associati relativamente agli aspetti regolamentari e societari.

La parte acquirente è stata supportata da Dentons Europe Studio Legale Tributario per gli aspetti legali e fiscali e dal Gruppo YARD REAAS per l’assistenza tecnica.

Kryalos SGR, attiva dal 2005, è uno dei primari player del mercato immobiliare italiano. Con € 11.2 miliardi di immobili in gestione ed un team di 105 professionisti, Kryalos SGR offre servizi di fund management, acquisition, advisory e development ed è partner di leader italiani e internazionali. Ulteriori informazioni su www.kryalossgr.com.

Mediobanca è un gruppo bancario quotato che offre servizi bancari specialistici. Leader in Italia nell’investment banking, e con una presenza significativa in tutta Europa, il Gruppo è oggi uno dei top player italiani nel credito al consumo e nell’offerta di servizi di wealth management per la clientela di fascia alta. Fondata in Italia nel 1946, Mediobanca ha sempre coniugato tradizione ed innovazione offrendo ai propri clienti prodotti specializzati, innovativi e personalizzati. Una consolidata reputazione basata su professionalità e discrezione, coniugati a un’elevata solidità patrimoniale, fanno di Mediobanca il partner di ideale per clienti corporate e private con ambizioni di crescita in Italia e in Europa.


Fondi correlati
Arete
Portfolio Correlato
Via Montebello, 18

Contatti
Per Kryalos SGR:
Claudio Cosetti
Barabino & Partners
Tel. +39 02 72023535
Cell. +39 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR
Tel. +39 02 92947100
Cell. +39 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com

Per Mediobanca
Stefano Tassone/Simona Rendo
Tel. +39 02 8829319 /914
media.relations@mediobanca.it