Milano, 13/03/2023 – GLP, leader mondiale nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, comunica oggi di aver acquisito un asset logistico di Grado A di 28.000mq nel Comune di Fiorenzuola d’Arda (PC).
L’immobile è situato nella zona sud-est della provincia di Piacenza, uno dei maggiori sotto-mercati della macroarea milanese. L’edificio è stato ultimato da poco ed è stato realizzato direttamente dal venditore, che è anche sviluppatore e costruttore, Engineering 2K, società General Contractor leader nel mercato logistico italiano da oltre 20 anni.

L’asset è già stato locato ad ALS, uno dei maggiori operatori logistici italiani.

Tale acquisizione è stata realizzata tramite il fondo immobiliare alternativo (FIA) “Traianus”, gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.

L’area di Piacenza è considerata il cuore del mercato logistico italiano, con oltre il 20% dello stock nazionale totale. Grazie alla sua posizione strategica, è uno dei principali poli logistici dell’intero Paese, in grado di attrarre i principali operatori e investitori nazionali ed internazionali. L’asset gode di un’ottima accessibilità data dal casello di Fiorenzuola dell’autostrada A1/E35 (a soli 2 km), principale autostrada di collegamento tra Nord e Sud Italia.

L’asset è certificato BREEAM Very Good ed è stato costruito per soddisfare gli elevati standard di GLP in termini di sostenibilità. L’edificio sarà completato con l’installazione di pannelli fotovoltaici, che permetteranno l’utilizzo dell’energia prodotta all’interno del parco logistico.

Marco Belli, Country Director di GLP Italy, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa acquisizione off-market. Piacenza è una delle migliori location sull’asse dell’A1 tra Milano e Bologna– il mercato logistico più consolidato in Italia – e questa acquisizione sancisce la nostra presenza sul territorio. Siamo lieti di aggiungere un altro immobile di alta qualità al nostro portafoglio, a supporto delle aziende che si affidano a noi per trovare la sede ideale per il proprio business. Si tratta di un’acquisizione importante, che dimostra la nostra volontà di essere attivi sul mercato anche in un momento come questo e di posizionarci come un partner forte e affidabile.”

Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr: “Con GLP proseguiamo nella strategia di investimento su asset logistici di alta qualità, efficienza e sostenibilità localizzati in aree strategiche in quanto snodi di riferimento come nel caso di Piacenza. L’asset acquisito è inoltre di recentissima costruzione e risponde ai più alti standard qualitativi, condizione necessaria per avere in portafoglio asset liquidi, facilmente locabili e con rendimenti allineati ai migliori standard di mercato.”

GLP e Kryalos SGR sono stati supportati in questa acquisizione rispettivamente da Dils, che ha agito in qualità di advisor commerciale, dallo Studio Legale Gattai Minoli & Partners come consulente legale e fiscale, e da XBT come advisor tecnico.


Contatti
GLP Italy
Elisabetta Terzariol
elisabetta.terzariol@glp.com
M +39 349 6905604

Kryalos SGR
Raffaella Ciafardini
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com
M +39 334 9953902

Barabino & Partners (per Kryalos SGR)
Claudio Cosetti
c.cosetti@barabino.it
M +39 334 9953902