Milano, 15/03/2023 – GLP, leader mondiale nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, comunica oggi di aver perfezionato l’acquisizione off-market di un asset logistico di 16.000mq sito a Caronno Pertusella (VA).

Tale acquisizione è stata realizzata tramite il fondo immobiliare alternativo (FIA) “Traianus”, gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.

L’immobile, interamente locato ad una azienda locale 3PL, si trova all’interno del mercato Nord di Milano, uno dei migliori sotto mercati milanesi in termini di fondamentali domanda-offerta, che presenta un vacancy rate inferiore al 2%. Grazie alla sua posizione, il sito può attrarre molteplici tipologie di domanda, come la logistica standard ma anche last mile. La proprietà è inoltre ben collegata alle autostrade A1 e A4, che permettono i collegamenti in tutto il Paese nelle quattro direzioni.

GLP ha già in progetto di rinnovare questo immobile, trasformandolo in un edificio di grado A che segua gli elevati standard di sostenibilità di GLP.

Marco Belli, Country Director di GLP Italy, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare questa acquisizione off-market. La posizione è una delle migliori all’interno del mercato milanese, che è il mercato logistico più consolidato in Italia e oggi espandiamo ulteriormente la nostra presenza nell’area. Con questa nuova proprietà, GLP oggi gestisce un portafoglio di circa 630.000 mq in Italia, distribuiti in 25 immobili, il 60% dei quali si trova nell’area di Milano. Stiamo inoltre continuando il nostro programma di sviluppo, con sei ulteriori asset il cui completamento è programmato entro i prossimi 15 mesi, che aggiungeranno circa 300.000 mq al nostro portafoglio”.

Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr: “L’asset logistico acquisito è di particolare interesse e rilevanza in quanto in grado di coniugare la logistica last mile alla logistica più tradizionale. L’asset è infatti localizzato nell’area nord di Milano con facile accesso sia alla metropoli che alle principali vie autostradali. Questi fattori, uniti alle dimensioni e alle specifiche dell’asset, nonché al potenziale di efficientamento dello stesso, rendono l’acquisizione particolarmente interessante in chiave di occupancy rate e di rendimenti.”

GLP e Kryalos SGR sono stati supportati in questa acquisizione rispettivamente da CBRE, che ha agito in qualità di advisor commerciale, dallo Studio Legale Gattai Minoli & Partners come consulente legale e fiscale, da Arcadis come advisor tecnico e da Ramboll come advisor ambientale.


Contatti
GLP Italy
Elisabetta Terzariol
elisabetta.terzariol@glp.com
M +39 349 6905604

Kryalos SGR
Raffaella Ciafardini
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com
M +39 334 9953902

Barabino & Partners (per Kryalos SGR)
Claudio Cosetti
c.cosetti@barabino.it
M +39 334 9953902