L’asset, locato ad Amazon, si estende su una superficie di oltre 160.000 mq, vanta la certificazione “BREEAM Excellent” ed è soprattutto il primo immobile accreditato Carbon Neutral dell’Europa Continentale.

Milano, 22 novembre 2021 – Il team di advisory di Kryalos SGR ha assistito Midas International Asset Management (“Midas Asset”), investitore istituzionale coreano con 12 miliardi di dollari di asset under management, e Hana Financial Investments (“HFI”), uno dei maggiori gruppi finanziari in Corea e il più attivo investitore coreano in immobili commerciali in Europa e negli Stati Uniti, nell’importante acquisizione del polo logistico di Cividate al Piano (Bergamo) sviluppato da Logistics Capital Partners (“LCP”).

Un nuovo fondo immobiliare coreano, costituito e gestito da Midas Asset, ha concluso l’acquisizione di questo asset che, sviluppato su tre livelli, ha una superficie complessiva di oltre 160.000 mq.

L’immobile, completato nel mese di agosto 2021 sulle specifiche esigenze dell’attuale tenant, è stato sviluppato da LCP secondo i più elevati standard di sostenibilità ed efficienza: si tratta infatti del primo assetCarbon Neutral” dell’Europa Continentale e vanta, inoltre, la certificazione “BREEAM excellent”. L’edificio è situato in un’area particolarmente strategica per i trasporti, nei pressi dell’autostrada A35 Brebemi e a soli 65Km ad est di Milano.

Il team di Kryalos ha seguito tutte le fasi dell’operazione supportando Midas Asset e HFI nella definizione del business plan, nella scelta dei diversi advisor, nella finalizzazione della due diligence nonché nelle negoziazioni che hanno portato alla conclusione dell’acquisizione e del suo finanziamento, guidato da BNP Paribas che ha partecipato in qualità di bookrunner e mandated lead arranger.

Il mercato della logistica conferma anche nel 2021 il positivo trend di sviluppo che ha consentito a questa asset class di crescere in Italia nell’ultimo decennio a tassi medi annui del 17.4% con un sempre maggiore interesse da parte di investitori istituzionali nazionali ed esteri.

Kryalos SGR è il primo player in Italia in termini di valore degli asset gestiti e può, di conseguenza, mettere a disposizione la propria competenza e il proprio track record verso la clientela anche sul fronte dell’advisory.

“L’operazione conclusa – ha dichiarato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – è particolarmente importante per la qualità dell’asset logistico e per la rilevanza del tenant a cui l’immobile è affittato e siamo davvero soddisfatti di avere assistito con successo Midas in tutte le fasi del processo acquisitivo.”

“Il trend di crescita della logistica – ha concluso Paolo Bottelli – è destinato a proseguire anche nel corso del 2022 in Italia, dove si deve colmare un gap rispetto ad altri mercati europei e dove questa asset class rappresenta una importante area del mercato immobiliare, fondamentale per lo sviluppo dell’economia e funzionale a rispondere ad una domanda orientata all’e-commerce e sempre più richiedente connessioni distributive efficienti e veloci verso le grandi città.”


Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR S.p.A.
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com