Milano, 12 giugno 2023 – Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12 miliardi di Euro di AuM e tra le SGR “Significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha curato la fusione per incorporazione dei fondi immobiliari chiusi riservati “Primitiv” e “Tannic” in “Mazer”.

I tre fondi, gestiti da Kryalos SGR e partecipati da entità riconducibili al Gruppo Logicor, sono specializzati in investimenti nel settore logistico in Italia, con oggetto prevalentemente asset locati ed operazioni di sviluppo di nuovi immobili.

La fusione è stata attuata in un’ottica di razionalizzazione delle attività di gestione dei fondi e di miglioramento dei flussi di cassa a beneficio dei Partecipanti.

Nel dettaglio, i fondi Primitv e Tannic sono entrambi fondi di investimento alternativo italiano immobiliare di tipo chiuso, riservati a investitori professionali, costituiti da Kryalos SGR nel 2015 e dedicati al settore logistico. I fondi Primitiv e Tannic hanno rispettivamente un portafoglio di 8 asset 5 immobili.

L’operazione ha comportato la fusione per incorporazione di questi due fondi in Mazer, fondo di investimento alternativo italiano immobiliare di tipo chiuso, riservato a investitori professionali, costituito nel 2013, con all’attivo già 18 immobili logistici, che a seguito di questa operazione raggiunge un patrimonio complessivo di 31 asset che coprono una superficie realizzata di circa 1,13 milioni di mq.

La fusione è stata oggetto di interpello presentato all’Agenzia delle Entrate per la definizione del corretto trattamento fiscale.

“L’operazione realizzata – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – mira a razionalizzare il portafoglio di fondi logistici riconducibili al medesimo investitore con l’obiettivo di aumentare la redditività dei fondi stessi, grazie ad una riduzione delle spese ammnistrative ed ad un patrimonio complessivo più ampio che permetterà di poter ottimizzare i rapporti con i diversi stakeholder.”  

Kryalos SGR è stata supportata da Di Tanno Associati per gli aspetti contrattuali, regolamentari e di governance dell’operazione e dallo Studio Milano Notai per le formalità immobiliari e pubblicistiche. L’interpello e gli aspetti fiscali sono stati curati da PwC TLS Avvocati e Commercialisti.


Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Kryalos SGR S.p.A.
Raffaella Ciafardini
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com