Milano, 22 giugno 2023 – Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12 miliardi di Euro di AuM e tra le SGR “Significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, comunica di aver ceduto a un club deal di investitori privati il complesso immobiliare di viale della Giovine Italia, 17 a Firenze, per un valore pari a circa 31 milioni di Euro.

Originariamente edificato come sede di un importante quotidiano nazionale, il complesso è stato acquistato alla fine del 2014 dal Fondo Pacific 1 gestito da Kryalos SGR e sottoscritto da veicoli riconducibili a Blackstone, tramite un’operazione di sale and leaseback.

L’edificio risulta composto da otto corpi di fabbrica ed è ubicato nel centro storico della città di Firenze, nel quartiere di Santa Croce, con affaccio su viale della Giovine Italia, via Ferdinando Paolieri e largo Pietro Annigoni.

Nel corso degli ultimi tre anni, in seguito al rilascio degli spazi dei principali conduttori, Kryalos SGR ha eseguito un’importante attività di asset management che si è focalizzata sul riposizionamento di alcuni corpi del complesso immobiliare e sulla successiva locazione degli spazi a conduttori nazionali ed internazionali. Oggi, la proprietà risulta interamente locata a 16 primari tenant con una WALL superiore a cinque anni.

In seguito alle attività di rinnovamento svolte dalla SGR secondo elevati standard qualitativi, ambientali ed energetici, inoltre, nel marzo 2023 l’edificio ha ottenuto la certificazione BREAAM-in use.

“L’operazione – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – conferma che un’accurata attività di asset management, come quella condotta da Kryalos per l’immobile di viale della Giovine Italia a Firenze, unitamente all’esecuzione di progetti di miglioramento mirati ad accrescere il valore dell’investimento, permettono di riposizionare e rendere appetibili immobili strategicamente localizzati nel territorio italiano per investitori in cerca di prodotti stabilizzati.

Si tratta di un deal di assoluto rilievo per il mercato immobiliare fiorentino che dimostra, inoltre, la solidità del segmento uffici cittadino, sia sotto il profilo del mercato delle locazioni sia sotto quello capital markets.”

Kryalos SGR è stata supportata da Chiomenti per gli aspetti giuridici relativi all’operazione e da EY per le attività di advisory tecnica e fiscale. La parte acquirente è stata supportata da Paratore Vannini & Partners – Studio Legale e Tributario e da Elaia 1986 Società Benefit per le attività di advisory tecnica.


Contatti
Claudio Cosetti
Barabino & Partners
Tel. +39 02 72023535
Cell. +39 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR
Tel. +39 02 92947100
Cell. +39 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com