• La joint venture tra Boreal IM e Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan ha acquisito, attraverso un fondo gestito da Kryalos SGR, quattro immobili e due terreni edificabili situati nel nord Italia, principalmente nell’area metropolitana di Milano denominata “Grande Milano”.
  • Il portafoglio di 198.000 mq, completamente locato, è stato acquistato da fondi sottoscritti da veicoli riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos SGR.
  • Si tratta della prima operazione di Boreal in Italia

Milano, 1 agosto 2023 – La joint venture tra Boreal IM & Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan (la “JV”) ha completato la sua prima operazione in Italia, che consiste nell’acquisto di un portafoglio di logistica che comprende quattro edifici completamente locati a lungo termine per un totale di 198.000 mq e due terreni edificabili. Gli asset sono localizzati nel nord Italia, prevalentemente nell’area metropolitana di Milano denominata “Grande Milano”.

Il portafoglio è stato acquisito da fondi sottoscritti da veicoli riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos SGR, e l’operazione è stata effettuata tramite un fondo di nuova costituzione gestito per conto della JV sempre da Kryalos SGR. L’espansione in Italia fa seguito alle acquisizioni effettuate negli ultimi 18 mesi dalla JV nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia e in Spagna.

Il portafoglio immobiliare include:

  • Due immobili di circa 57.000 mq situati a Pioltello, a est di Milano e vicino all’aeroporto di Linate, interamente locati ad un fornitore globale di servizi di logistica integrati che ne ha fatto la propria sede italiana. I due magazzini si trovano su un’area di 152.000 mq che beneficia di una bassa copertura (solo il 33%) e dell’accesso diretto ad una linea ferroviaria che collega Milano al nord Europa.
  • Un immobile di 55.000 mq localizzato a Villanterio, a sud di Milano, che è stato costruito in tre fasi – 2013, 2016 e 2020 – ha solide credenziali ESG, inclusa la certificazione LEED Gold, e beneficia di una licenza che consente lo stoccaggio di merci infiammabili. L’asset è completamente affittato ad una multinazionale francese leader nel settore cosmetico e serve la distribuzione nazionale del brand.
  • Un immobile di 29.000 mq situato a Pozzaglio, tra Milano e Bologna, vicino a Cremona, originariamente costruito nel 2011. L’edificio è interamente locato ad un produttore italiano di cioccolato.
  • Un immobile localizzato a Monticelli, a sud di Milano, edificato nel 2008 e con una superficie affittabile di 58.000 mq. Completamente locato ad una multinazionale americana produttrice di elettrodomestici, è attualmente oggetto di un intervento di valorizzazione per circa €1 milione di capex al fine di migliorare le prestazioni dell’asset, che ad esempio beneficerà dell’installazione di LED nell’intera area.

I terreni edificabili includono:

  • Un terreno di 55.000 mq pronto per essere trasformato in un magazzino certificato BREEAM Excellent situato a Monticelli, adiacente all’asset affittato a Whirlpool;
  • Un terreno con una superficie edificabile di 44.000 mq a San Bellino, tra Venezia e Bologna. L’asset include un’ulteriore porzione attualmente locata ad una società di e-commerce leader a livello mondiale come parcheggio per camion e auto, a servizio del loro magazzino multipiano che si trova proprio accanto al parcheggio.

Tutti gli immobili e i terreni beneficiano di un facile accesso alle principali autostrade, tra cui l’A1 che collega il nord e il sud Italia (Villanterio, Monticelli); la E70 che collega Torino con Venezia (Monticelli e Pozzaglio); e la A13 che va da Padova a Bologna (San Bellino).

Cadillac Fairview, Boreal e Kryalos si concentreranno sull’implementazione di pratiche sostenibili e iniziative ESG su tutto il portafoglio per conto della JV. Sugli asset saranno condotte analisi CRREM, oltre a verifiche relative all’installazione di impianti fotovoltaici. Saranno implementati inoltre miglioramenti delle prestazioni energetiche (come l’illuminazione a LED) e perseguite le certificazioni BREEAM.

I due sviluppi, i cui lavori inizieranno a breve, si focalizzeranno sulla massimizzazione della riduzione delle emissioni di carbonio incorporato e operativo e sull’ottenimento della certificazione BREEAM Excellent.

Boreal e Kryalos sono stati supportati da Linklaters, JLL e PwC in qualità di advisor. Lato vendita, i consulenti sono stati CBRE, DILS, Gattai, BNP Real Estate Property Management e 5Lex. Di Tanno Associati ha curato invece gli aspetti regolamentari e di governance dell’operazione.

Nikos Koulouras, Partner di Boreal IM, ha commentato: “Siamo estremamente felici di aver completato la nostra prima acquisizione in Italia, soprattutto perché il portafoglio è molto ben posizionato, completamente locato e offre un potenziale di sviluppo per soddisfare la crescente domanda di spazi logistici. Questa operazione ci consente di effettuare un ingresso di impatto in Italia e dimostra il nostro impegno nel creare valore attraverso la conoscenza del mercato e una gestione immobiliare proattiva. Grazie alla costituzione della JV, non vediamo l’ora di ampliare ulteriormente il portafoglio in Italia insieme a Kryalos SGR”.

Jenny Hammarlund, Executive Vice President, Investments, Cadillac Fairview, ha aggiunto: “Dopo avere svolto un accurato lavoro di analisi, la JV è entrata con entusiasmo nel mercato logistico italiano, sul quale crediamo molto e abbiamo ottime aspettative. Ora siamo presenti in cinque dei nostri sei mercati target, e beneficiamo di un’esposizione diversificata a rendimenti importanti nel mercato logistico europeo. Siamo fiduciosi di continuare ad espandere rapidamente il portafoglio, in particolare in questo mercato più stimolante”.

Paolo Bottelli, Founder & CEO di Kryalos SGR, ha commentato: “Siamo lieti di includere la JV tra Boreal e Cadillac Fairview tra i nostri investitori e non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco per implementare la strategia condivisa nella logistica del Nord Italia, dove siamo leader di mercato da anni. La strategia di Kryalos è quella di acquisire immobili sui quali apportare miglioramenti e aumentarne l’efficienza energetica al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei tenant. Questa transazione dimostra il valore di tale approccio, che ci impegniamo a portare avanti cercando ulteriori opportunità per la JV”.


Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. +39 02 72023535
Cell. +39 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Serena Galdo
Tel. +39 02/72.02.35.35
Cell. +39 345.14.64.356
s.galdo@barabino.it

Kryalos SGR
Raffaella Ciafardini
Tel. +39 02 92947100
Cell. +39 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com