Milano, 5 settembre 2023

Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con €12.1 miliardi di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha finalizzato l’acquisto dal Gruppo Sereni Orizzonti di una RSA attraverso Euryale Healthcare Italia 1,fondo chiuso di investimento immobiliare specializzato nel settore healthcare.

L’investimento ha riguardato un immobile inaugurato nel 2022 e situato in provincia di Torino, a Torrazza Piemonte. La proprietà – che può ospitare fino a 120 anziani autosufficienti e non – si compone anche di un’area verde, un parcheggio, una clinica e una palestra riabilitativa per una superficie totale pari a 6.800 mq.

In fase di closing, è stato inoltre sottoscritto un contratto di locazione con una società appartenente al gruppo Sereni Orizzonti, uno dei primi tre operatori italiani per numero di posti letto gestiti.

Contestualmente alla chiusura dell’operazioneil fondo si è impegnato, mediante la sottoscrizione di un accordo quadro di sale and lease-back, ad acquisire il ramo immobiliare di altre quattro RSA del Gruppo Sereni Orizzonti – di cui tre attualmente in costruzione, che verranno rogitate solo in seguito alla fine dei lavori e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni sanitarie. Unitamente a quella già acquisita, potranno ospitare fino a 530 posti letto, suddivisi tra Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Tutte le residenze verranno gestite dal Gruppo Sereni Orizzonti.

Il fondo Euryale Healthcare Italia 1 è interamente sottoscritto da Pierval Santé, FIA di diritto francese attivo in Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, UK, Canada e Italia gestito da Euryale,gruppo francese con oltre €3.1 miliardi di asset in gestione nei settori healthcare, senior living e nursing home.

“L’healthcare è un settore che presenta grandi potenzialità di sviluppo per il mercato italiano connesse alla necessità di incrementare i posti letto che risultano decisamente inferiori rispetto alle medie europee” – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR. ”Il nostro obiettivo è quello di investire nel nord del Paese con un partner specializzato e con una pipeline importante di operazioni”.

“Sereni Orizzonti costruisce e gestisce residenze sanitarie per anziani in Italia e Spagna e ha in corso un importante piano di sviluppo per ulteriori 2500 posti letto.” – ha affermato Gabriele Meluzzi, Amministratore Delegato di Sereni Orizzonti Holding – “E’ per noi motivo di soddisfazione la collaborazione con soggetti con ampie potenzialità di investimento come Kryalos SGR ed Euryale”.


Contatti
Claudio Cosetti
Barabino & Partners
Tel. +39 02 72023535
Cell. +39 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR
Tel. +39 02 92947100
Cell. +39 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com

Eleonora Martinelli
Sereni Orizzonti 1 spa
Tel. +39 0432 506519
Cell. +39 3207108597
eleonora.martinelli@sereniorizzonti.it