Milano, 10 ottobre 2023

Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con €12.2 miliardi di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha partecipato al rating Global Real Estate Sustainability Benchmark(GRESB) 2023 con ifondi Atlas e Milan Trophy RE Fund 1, ottenendo per entrambi la Green Star. Questo traguardo testimonia il raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali significativi nella gestione degli edifici che fanno parte del patrimonio immobiliare dei due fondi.

Il Global Real Estate Sustainability Benchmark è diventato nel corso degli anni il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG per gli investimenti in immobili e infrastrutture; le valutazioni GRESB vengono utilizzate per analizzare le performance ESG in un quadro standard riconosciuto a livello globale, al fine di comprendere al meglio le opportunità, i rischi e le scelte che devono essere effettuate in un settore sempre più orientato alla sostenibilità. 

I dati sull’assesment 2023 dimostrano che il Benchmark ESG GRESB è cresciuto, arrivando a coprire oltre 8,8 trilioni di valore lordo degli asset e coinvolgendo 2.084 entità immobiliari, 687 asset e 172 fondi.

Kryalos SGR ha partecipato per la prima volta con i fondi Atlas e Milan Trophy RE Fund 1 all’assessment GRESB 2023 al fine di confrontarsi con le principali best practice di settore in ambito ESG, in un’ottica di monitoraggio e costante miglioramento progressivo dei risultati, nella convinzione dell’importanza di dare informativa al mercato sui progressi ed i risultati ottenuti in modo trasparente, oggettivo e misurabile.

Il fondo Atlas detiene la proprietà di un immobile ad uso uffici localizzato a Milano, in Corso di Porta Nuova, 19/Via Fatebenesorelle, 1-3, oggetto di un importante progetto di riqualificazione integrale che donerà all’edificio un’identità totalmente rinnovata e improntata al rispetto dei più elevati standard di sostenibilità, che saranno attestati dalle certificazioni Core&Shell LEED Platinum, WELL Platinum, BREEAM Excellent e Wiredscore Platinum.

Il fondo Milan Trophy RE Fund 1 detiene la proprietà di un immobile ad uso uffici e retail, anch’esso localizzato a Milano, in via Santa Margherita, 12-14. L’asset ha ottenuto la certificazione LEED Platinum a seguito della riqualificazione integrale attuata tra il 2015 e il 2017 ed è locato a prestigiosi tenant internazionali.

“Il riconoscimento che ci viene assegnato da una prestigiosa realtà come GRESB certifica il focus, l’impegno e l’attenzione delle nostre strategie di investimento alle tematiche ESG ed è uno stimolo al costante rafforzamento degli aspetti ambientali, sociali e di buona governance, ormai imprescindibili per un operatore come Kryalos, e alla realizzazione di investimenti sempre più responsabili” ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR.


Contatti
Barabino & Partners Claudio Cosetti Tel. 02 72023535 Cell. 335 7491683