Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con €12,5 miliardi di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha finalizzato per conto del fondo All Star la cessione di Palazzo di Fuoco, iconico edificio milanese sito in Piazzale Loreto a Milano, a Corum AM per conto del fondo Corum Eurion.

Palazzo di Fuoco, tra le opere più famose dell’Architetto Giulio Minoletti, è stato acquisito nel 2017 dal fondo All Star, sottoscritto da fondi riconducibili a Blackstone e gestito da Kryalos SGR, ed è stato oggetto di un intervento di riqualificazione seguito dallo studio GBPA Architects. Il progetto ha restituito centralità visiva e architettonica all’edificio, valorizzandolo a partire da quelle caratteristiche e specificità proprie del disegno originale di Minoletti e che avevano reso l’immobile così moderno e innovativo per l’epoca in cui era stato edificato, alla fine degli anni ‘50.

L’immobile si sviluppa su 11 piani fuori terra per un totale di oltre 15.000 mq a destinazione direzionale e commerciale ed è interamente locato a conduttori di primario standing. Inoltre, grazie al recente intervento di ristrutturazione integrale, Palazzo di Fuoco rispetta i più alti standard di sostenibilità, è certificato BREEAM-IN-USE Excellent e in attesa di ricevere la certificazione LEED Platinum.

Palazzo di Fuoco rappresenta da sempre una delle porte di ingresso alla città ed è situato in uno snodo di grande importanza, tra Porta Venezia, NoLo, Stazione Centrale e Corso Buenos Aires e beneficia inoltre di un collegamento diretto con due linee della metropolitana (Loreto – M1 e M2) e diversi mezzi di superficie. L’area ad oggi è considerata una delle principali destinazioni dello shopping Milanese e sarà oggetto, inoltre, di un rilevante progetto di rigenerazione urbana che coinvolgerà Piazzale Loreto con l’obiettivo di riposizionare la piazza in un nuovo luogo di aggregazione che ospiterà un mix di attività commerciali, servizi ai cittadini e aree verdi.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR- delle attività svolte su Palazzo di Fuoco, la cui riqualificazione è stata il centro propulsore di un movimento più ampio. Abbiamo sempre creduto, infatti, nel potenziale della zona, molto prima che Piazzale Loreto divenisse ufficialmente oggetto di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana della città di Milano e d’Italia.

Come Kryalos riteniamo che le trasformazioni urbanistiche e la valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare siano e continueranno a rappresentare un elemento chiave dello sviluppo complessivo del territorio, definiranno la Milano del domani, sono e saranno il punto focale per la crescita del mercato immobiliare. Siamo pertanto orgogliosi di avere contributo a convogliare su Palazzo di Fuoco i capitali di Blackstone, sempre particolarmente attenti ad investire in progetti di qualità e atti a favorire una prospettiva di visione sul futuro del nostro Paese”.

Fra gli advisor dell’operazione vi sono Dils e Cushman & Wakefield. Kryalos SGR è stata assistita per gli aspetti legali da PGLex, per quelli fiscali da FiveLex Studio Legale e Tributario e per l’attività di advisory tecnica da EY.


Fondi correlati
All Star

Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Serena Galdo
Tel. 02 72023535 - Cell. 345 1464356
s.galdo@barabino.it

Kryalos SGR S.p.A.
Raffaella Ciafardini
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com