Milano, 24 gennaio 2024

Il fondo Atlas gestito da Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con €12,5 miliardi di AuM, e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, è stato promosso ad Art.8 della SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation).

Il Regolamento europeo 2019/2088 SFDR è entrato in vigore il 10 marzo 2021 e prevede norme comuni a diverse categorie di operatori finanziari sulla divulgazione di informazioni sui temi di sostenibilità, al fine di garantire e aumentare la trasparenza delle informazioni relative alla sostenibilità dei prodotti finanziari, permettendo così agli investitori di disporre di dati e informazioni affidabili e decidere i propri investimenti in modo consapevole.

Il Fondo Atlas, precedentemente inquadrato come Art.6 secondo il regolamento europeo, è stato riclassificato come Art.8 in ragione del fatto che le strategie del fondo promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali nella gestione degli investimenti.

Nell’ottobre del 2023 il fondo Atlas ha anche ottenuto la Green Star dal Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB).

Il fondo Atlas detiene la proprietà di un immobile ad uso uffici localizzato a Milano in corso di Porta Nuova, 19 – via Fatebenesorelle, 1-3 che ad oggi è oggetto di un importante progetto di riqualificazione integrale il cui completamento donerà all’edificio un’identità totalmente rinnovata e improntata al rispetto dei più elevati standard di sostenibilità, che saranno attestati dalle certificazioni Core&Shell LEED Platinum, WELL Platinum, BREEAM Excellent e Wiredscore Platinum.

“Con la recente riclassificazione del fondo Atlas come Art.8 della SFDR, Kryalos dimostra il suo impegno verso strategie di investimento improntate alla sostenibilità ambientale e sociale. L’ambizioso progetto di riqualificazione dell’edificio di Porta Nuova, 19 a Milano e il conseguimento della Green Star, sono infatti testimonianze della nostra dedizione a pratiche di investimento responsabili e sostenibili” ha affermato Gianluca Vairani, Senior Managing Director Transaction Management & Head of ESG di Kryalos SGR.

 


Fondi correlati
Atlas

Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Serena Galdo
Tel. 02 72023535 - Cell. 345 1464356
s.galdo@barabino.it

Kryalos SGR S.p.A.
Raffaella Ciafardini
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com