Milano, 30/03/2022 – GLP, investitore e sviluppatore leader di magazzini logistici e parchi di distribuzione, ha annunciato oggi di aver acquisito da Morgan Stanley SGR un parco logistico di Grado A che comprende tre asset, per un totale di 76.000 mq.


Il parco si trova nel comune di Nogarole Rocca (Verona Sud), consolidato polo logistico all’interno del Corridoio Veneto. Questa acquisizione è stata effettuata dal fondo immobiliare alternativo (FIA) “Traianus”, gestito da Kryalos SGR e interamente sottoscritto da GLP.


Il parco gode di un’ottima accessibilità alla A22/E45, che collega Verona all’autostrada A1 (che connette Milano, Bologna, Roma e Napoli) e all’Europa continentale. Gli asset sono interamente locati a primari operatori nazionali e internazionali della supply chain, dei trasporti, della farmaceutica e del food and beverage.


Roberto Piterà, Country Director di GLP Italia, ha commentato: “Questa acquisizione segna la nostra prima impronta nel mercato logistico veneto, che negli ultimi anni sta riscontrando un crescente interesse da parte degli investitori istituzionali. Nogarole Rocca è uno dei mercati più attivi della zona in quanto rappresenta una posizione logistica strategica sia per i tenant locali che internazionali. Siamo lieti di poter aggiungere al nostro portafoglio un’altra location di qualità, che ci consentirà di servire meglio chi è già nella comunità dei nostri clienti e chi si aggiunge con questa operazione. Continueremo a cercare opportunità per investire capitali in Italia mentre costruiamo il nostro portafoglio in tutta Europa”.


Ivan Mallardi, responsabile per Morgan Stanley Real Estate Investing (MSREI) in Italia e Amministratore di Morgan Stanley SGR, ha commentato “Siamo lieti di aver potuto completare questa dismissione nei tempi prefissati, grazie al grande sforzo profuso da tutto il team di lavoro e tutti i consulenti coinvolti. Il parco logistico dismesso è il risultato di due distinte acquisizioni completate da Morgan Stanley SGR tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Grazie all’attività di asset management svolta nei 15 mesi di possesso siamo riusciti a creare un prodotto core e ci fa piacere che un investitore specialista di logistica quale GLP abbia apprezzato la qualità degli asset. Ci aspettiamo che la logistica continuerà a rappresentare anche nel 2022 un asset class strategica vista la continua richiesta di prodotto di qualità da parte degli operatori, su cui rimarrà alto l’interesse da parte dei player esistenti nonché dei nuovi investitori che si stanno affacciando al mercato italiano. Dal canto nostro continueremo a fare scouting di operazioni in questo settore sia con un profilo opportunistic/value add sia con un profilo core+ “.


“Questa operazione – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr – dimostra il continuo interesse degli investitori per il mercato italiano soprattutto se si tratta di prodotti di grado A e ottimamente collegati grazie alla vicinanza alle principali reti autostradali. I tre nuovi asset del fondo Traianus si collocano all’interno dell’area di Verona che rappresenta un mercato prime per il settore; sono stati acquisiti con strategia Core e sono tutti locati ad operatori di primario standing. Siamo lieti di consolidare il nostro rapporto con un investitore internazionale e specializzato in logistica quale GLP e confidiamo di poter finalizzare altre nuove operazioni insieme”.


Contatti
GLP Italy Elisabetta Terzariol
elisabetta.terzariol@glp.com
M +39 349 6905604

Kryalos SGR
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR S.p.A.
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com