Milano, 22 settembre 2023  

Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12.2 miliardi di Euro di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, raggiunge attraverso il Fondo Keystone, riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti unlikely-to-pay (UTP), una raccolta di circa 335 milioni di Euro grazie a due nuove operazioni di acquisizione di crediti.

La prima operazione ha ad oggetto due crediti single name garantiti da asset immobiliari; la seconda operazione, avente ad oggetto l’acquisto di un pacchetto di crediti medium-small tickets verso PMI, si pone in continuità con le due ondate precedenti, chiuse rispettivamente a febbraio 2022 e dicembre 2022.

Con le due nuove acquisizioni sopra descritte, chiuse a poco più di un anno dall’avvio dell’operatività di Keystone, il fondo si amplia ulteriormente sia come portafoglio crediti (circa 335 milioni di Euro di crediti lordi) sia relativamente alla base di banche coinvolte, che raggiunge il numero di 15, a conferma inoltre dell’apprezzamento dell’attività svolta con nuove cessioni da parte di istituti già coinvolti nelle precedenti ondate. I principali quotisti del fondo sono Bper Banca S.p.A., Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A., Gruppo BCC Iccrea (con 5 BCC), Banca Popolare di Sondrio S.p.A. e Banca del Fucino S.p.A..

La struttura del fondo è pensata per accogliere in futuro ulteriori acquisti, ai quali la SGR, con il supporto di EY, sta attivamente lavorando in vista di una chiusura a dicembre 2023. Ad oggi sono in analisi anche ulteriori opportunità di investimento per rafforzare il posizionamento del fondo nel business del mercato UTP e mettere a servizio degli investitori le consolidate sinergie di Kryalos, fra i principali player nel mercato italiano del real estate e EY, leader in ambito di restructuring e consulenza aziendale. Ad oggi le società operanti nel real estate rappresentano il 46% del portafoglio complessivo e il 65% sono di tipo secured.

“Attraverso il Fondo Keystone, Kryalos SGR continua a dimostrare il suo impegno nella gestione e valorizzazione dei crediti unlikely-to-pay (UTP). Queste acquisizioni testimoniano la solidità del fondo, che si espande sia in termini di portafoglio crediti che di coinvolgimento delle banche partner. Con il supporto di EY, puntiamo su ulteriori investimenti nel mercato UTP, mettendo a disposizione degli investitori le nostre competenze consolidate nel real estate” ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR.

Per la gestione degli aspetti legali legati alle operazioni, Kryalos SGR è stata assistita da Molinari Agostinelli Studio Legale, mentre Bird & Bird ha assistito la SGR con riferimento agli aspetti regolamentari. Gli istituti bancari sono stati assistiti da Giovanardi Studio Legale con riferimento alla prima operazione e dallo Studio Legale Chiomenti con riferimento alla seconda. I crediti sono stati valutati da Rina Prime Value Services, anche esperto indipendente del fondo.


Fondi correlati
Keystone

Contatti
Barabino & Partners
Claudio Cosetti
Tel. 02 72023535 - Cell. 335 7491683
c.cosetti@barabino.it

Raffaella Ciafardini
Kryalos SGR S.p.A.
Tel. 02 92947100 - Cell. 334 9953902
raffaella.ciafardini@kryalossgr.com