Information

Keystone è un fondo chiuso riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti unlikely-to-pay (UTP).
Il fondo si avvale della collaborazione strategica di EY che, in qualità di advisor, assiste Kryalos SGR nelle attività di portfolio scouting e due diligence, e che supporta Kryalos SGR nel processo di gestione e valorizzazione dei singoli crediti, così come nelle eventuali attività di restructuring delle imprese debitrici.
I crediti UTP trasferiti al fondo, per un gross book value complessivo di circa 127 milioni di euro, sono stati originati da quattro istituti bancari italiani – Banco Desio, BPER Banca, Banca del Fucino e Cassa di Risparmio di Volterra – in cambio di quote del fondo stesso, e riguardano 86 piccole e medie imprese operanti sul territorio nazionale attive in svariati settori industriali. Le società operanti nel real estate rappresentano circa il 50% del portafoglio complessivo e due terzi dei crediti acquisiti sono di tipo secured e pertanto assistiti da garanzie reali.
La struttura del fondo è pensata per accogliere in futuro nuovi apporti da parte di altri istituti di credito, che, con il loro ingresso, potrebbero aumentarne la dimensione totale.

Nel rispetto delle formalità di cui all’art. 7.1, comma 6, della Legge 130, si riporta al seguente link la lista dei crediti oggetto di cessione al Fondo Keystone.

Anno
2022